Il nostro Fabio Corno ha parlato della capacità delle imprese brianzole “di mantenere la barra diritta nei periodi di crisi” con Angelo Allegri de Il Giornale.
La Brianza è l’unica provincia lombarda in cui la produzione già a fine 2021 aveva recuperato i livelli pre-pandemia, secondo i dati di Assolombarda.
Dopo la caduta dell’export nel 2020 (-6,6%, contro una media lombarda pari a -10,5%), la risalita è stata vertiginosa: tra gennaio e settembre 2021 +8,6% rispetto allo stesso periodo del 2019 (l’equivalente di maggiori vendite per 614 milioni di euro), quasi il doppio della Lombardia nel suo complesso (+4,8%).
Alla base di questa ripresa ci sono la tecnologia, l’evoluzione organizzativa e l’apertura ai mercati internazionali. Inoltre: «Il vento di globalizzazione che arriva dai mercati finanziari pone dei problemi di dimensioni, di rapporto con i fondi, di fusione e acquisizioni. Pesano anche in Brianza fattori di rottura che hanno coinvolto settori come l’automotive e il metalmeccanico», analizza Fabio Corno.