Il servizio di payroll consiste nell’elaborazione delle buste paga e di tutti gli aspetti legati all’amministrazione del personale che possono essere più o meno complessi a seconda delle dimensioni dell’azienda e del tipo di contratto applicato.
Il payroll nasce già quando si crea la documentazione necessaria all’assunzione e contestualmente si produce l’anagrafica del lavoratore.
Successivamente all’implementazione del flusso dei dati relativi alle presenze dei dipendenti si apre la fase dedicata al calcolo della retribuzione e alla consegna dei cedolini.
Che cos’è il servizio di elaborazione del payroll e cosa comporta?
Le nostre payroll specialist seguono tutto il processo di elaborazione della busta paga, che prevede più fasi:
Prima fase – Onboarding
- Eventuale assunzione e comunicazione Unilav al centro dell’impiego per renderla effettiva
- Creazione dell’anagrafica del dipendente
Seconda fase – Gestione payroll
- Elaborazione del payroll
- Gestione note spese e ferie
- Conservazione sostitutiva del Libro Unico
Terza fase – Post elaborazione payroll
- Modello UniEmens ed invio telematico
- Modelli CU
- Elaborazione modello F24 per il pagamento dei contributi INPS e IRPEF
- Prospetto T.F.R.
- Modello 770 ed invio telematico
- Autoliquidazione INAIL
Perché esternalizzare l’elaborazione del payroll?
Su 4,4 milioni di imprese attive in Italia, le microimprese (meno di 10 addetti) rappresentano il 95,05% del totale, secondo i dati del 2022 dell’Osservatorio del Politecnico di Milano.
Secondo una ricerca del Censis del 2022, il 36,1% delle aziende italiane esternalizza almeno un servizio per contenere i costi, il 22,9% per sviluppare innovazione di processo o prodotto e il 38,7% per ricercare nuovi mercati o clienti.
Alla luce di tali dati per le microaziende avere un payroll manager in house significa possedere un elevato livello di specializzazione senza investire sull’acquisizione della licenza per un software per la gestione del personale, che potrebbe diventare oneroso.
Grazie all’outsourcing dell’elaborazione del payroll potrai dedicare le tue risorse umane alle attività strategiche e liberarle dalle attività amministrative che fanno aumentare la percentuale d’errore.
Avere un payroll specialist come referente per la gestione del personale ti libera dal continuo e costante aggiornamento sulla normativa del diritto del lavoro.
Inoltre, l’outsourcing consente all’azienda di “snellire” i processi interni in ottica di lean management.
I vantaggi che potrai ottenere con il payroll outsourcing
- Piattaforma digitale che permette di gestire il personale e tutti gli adempimenti correlati
- Diminuzione del rischio di errore attraverso la verifica della correttezza dei dati retributivi rispetto il CCNL e i controlli delle nostre payroll specialist in fase di elaborazione del payroll
- Supporto dei nostri consulenti del lavoro per tutto ciò che riguarda la normativa relativa all’amministrazione del personale
- Risparmiare sui costi generati dalla formazione delle risorse interne e dall’acquisto di una licenza per un software per la gestione e amministrazione del personale
La nostra consulenza
Scopri come ottimizzare il tuo processo di elaborazione paghe e contributi e rispettare tutti i requisiti di compliance retributiva.