La complessità fiscale e il rafforzamento dell’attività di controllo e accertamento da parte dell’amministrazione finanziaria, sono un dato di fatto. E’ di tutta evidenza che, in un simile contesto, la prevenzione del “rischio fiscale” è importante tanto quanto la corretta gestione della fase patologica.
Spesso privati ed imprese si trovano a confrontarsi con l’Agenzia delle Entrate nel far valere la propria posizione. Il team Servizi tributari di Studio Corno vanta una pluriennale esperienza in tale ambito ed offre servizi tributari di consulenza ed assistenza nelle fasi di precontenzioso e contenzioso, nonchè di rappresentanza in tutti i gradi di giudizio sia dinanzi alle autorità giurisdizionali nazionali che comunitarie.
Ti assisteremo nel corso di verifiche fiscali, nella formulazione di risposte e questionari e in tutte le situazioni precontenziose, quali definizione in contradditorio con l’Amministrazione Finanziaria o in autotutela dei verbali di constatazione e degli avvisi di accertamento.
Grazie alla professionalità trasversale ed una visione interdisciplinare, assicurata dai nostri dottori commercialisti e avvocati con gli specialisti delle altre linee, ti affiancheremo nella valutazione dei più adeguati strumenti di definizione anticipata del contenzioso tributario al fine di prevenire l’insorgere di controversie tributarie.
Analizziamo, verifichiamo e valutiamo le fonti, che tu sia un privato o un’azienda, con i tuoi riscontri diretti al fine di cogliere perfettamente la tua volontà e le tue intenzioni, che cercheremo di realizzare.
Esaminiamo la documentazione inerente le operazioni di natura contabile ed economica per ricostruire gli indici economici e patrimoniali dell’indebitamento finanziario e della posizione finanziaria netta. Cerchiamo sempre di trovare e formulare più ipotesi di soluzione, studiate attraverso una valutazione di costi/benefici – economici, finanziari, strategici, etici, per selezionare ipotesi che, a nostro parere, soddisfano maggiormente i tuoi obbiettivi da raggiungere.
Le ipotesi formulate sono rappresentate al cliente anche con esemplificazioni numeriche e con tutte le varie considerazioni che sono state sviluppate e ci sono servite da driver nella scelta di alcune piuttosto che di altre soluzioni.
Alle precedenti fasi di disegno strategico, segue la fase di attuazione operativa della ipotesi scelta. Sarai seguito in ogni fase del precontenzioso ed avrai aggiornamento periodico sull’attività svolta e da svolgere.