Il Patent Box è un regime opzionale quinquennale di tassazione agevolata per i redditi che derivano dall’utilizzo diretto o indiretto di alcune tipologie di beni immateriali giuridicamente tutelabili, quali software protetti da copyright, brevetti industriali, disegni e modelli.
Tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa possono beneficiare del regime di Patent Box, a condizione che esercitino attività di ricerca e sviluppo. Rappresenta un requisito fondamentale che l’impresa sia titolare del diritto allo sfruttamento economico del bene immateriale agevolabile e che vi investa al fine di svilupparne, rafforzarne e/o estenderne le potenzialità.
L’opzione deve essere esercitata nella dichiarazione dei redditi relativa al primo periodo d’imposta per il quale si intende optare per la stessa ed è irrevocabile e rinnovabile a scadenza.
Dal 2021 è stata introdotta una nuova versione del Patent Box che prevede una maxi deduzione fiscale del 110% dei costi di R&S, innovazione tecnologica e design sostenuti per la creazione e lo sviluppo di beni immateriali.
Implementazione dell’agevolazione, individuando la metodologia idonea per la determinazione della quota di reddito agevolabile, effettuando i calcoli per la detassazione e predisponendo la relativa documentazione di supporto.
Perche’ il Patent Box è un’opportunità per le aziende
BENI IMMATERIALI DETENUTI ALL’ESTERO
Incentiva la collocazione in Italia dei beni immateriali attualmente detenuti all’estero da imprese italiane o estere.
MANTENIMENTO DEI BENI IMMATERIALI IN ITALIA
Incentiva il mantenimento dei beni immateriali in Italia, evitandone la ricollocazione all’estero.
INVESTIMENTI IN R&S
Stimola e incoraggia l’investimento in attività di ricerca e sviluppo.