Il transfer pricing rappresenta uno dei maggiori strumenti di fiscalità internazionale. La disciplina si riferisce alla gestione dei rapporti commerciali infragruppo e ai prezzi che società, stabili organizzazioni o in generale enti appartenenti al medesimo gruppo multinazionale situate in giurisdizioni diverse, si addebitano reciprocamente per la compravendita di beni e servizi.
Le norme fiscali relative al transfer pricing sono complesse e i governi sono sempre più attivi nell’esaminare le pratiche del transfer pricing e nell’attivare azioni di verifica e controllo da cui possono discendere sanzioni significative per una non corretta applicazione e gestione della disciplina.
I nostri professionisti specializzati in materia di prezzi di trasferimento godono di solide competenze fiscali ed economico-aziendali, supportano imprenditori e aziende nella la risoluzione dei problemi connessi ai prezzi di trasferimento, attraverso l’analisi e la revisione delle procedure e l’adozione di politiche di trasferimento di prezzi intercompany fiscalmente efficienti e conformi alle norme italiane ed estere.
I nostri servizi
Un team multidisciplinare che include esperti fiscalisti, giuristi, analisti di impresa e analisti finanziari per aiutarti a sviluppare politiche che consentono la corretta gestione della tematica, riducendo al minimo la probabilità di rettifiche fiscali e sanzioni.
Siamo in grado di assisterti nella totale applicazione della disciplina, dallo svolgimento di analisi economiche a sostegno del transfer pricing alla predisposizione di analisi funzionali e relativa predisposizione della documentazione.