Il business plan è uno strumento di direzione, la cui importanza è venuta sempre più crescendo in questi anni: un documento strutturato e orientato al futuro che sintetizza i contenuti e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale. Il business plan o piano industriale è uno strumento che serve alla direzione per diversi fondamentali scopi, che possono coesistere. Il principale obiettivo consiste nel guidare la direzione e ruoli chiave nell’attuazione della strategia di business. È il perno su cui ruota l’intero “sistema di management” dell’azienda (budgeting, reporting, valutazione delle prestazioni, ecc.).
Il business plan consente anche di adempiere a richieste di soggetti esterni, tipicamente finanziatori di progetti di investimento intrapresi dall’azienda già operante o da una start-up. Uno strumento di informazione a terzi per ottenerne capitali o altre modalità di coinvolgimento nella gestione aziendale.
Oltre a tali scopi fondamentali, il business plan è anche uno strumento necessario in tutti i casi in cui occorra fare una valutazione economica d’azienda o di sue parti, ad esempio in occasione di operazioni straordinarie, come acquisizioni, trasformazioni e fusioni. Eseguire un processo di analisi, al fine di progettare e pianificare una nuova attività, è un’operazione complessa e delicata.
Per questo, il metodo e l’esperienza assumono importanza fondamentale per impostare il piano d’impresa (business plan) in modo davvero sostenibile.
Supportiamo le aziende, che necessitano di sviluppare un business plan, un documento strutturato ed orientato al futuro che sintetizza i contenuti e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale.
L’esperienza pluriennale nel campo della consulenza di management e le competenze proprie dei commercialisti ci consentono di supportare PMI e start-up sia per scopi interni di programmazione, sia per comunicare con efficacia e trasparenza verso gli interlocutori esterni.
Perché fare un business plan
NUOVI PROGETTI
Sviluppo di nuove idee e progetti imprenditoriali.
PIANIFICAZIONE
Pianificazione e indirizzo strategico-operativo per la gestione e controllo dell’attività aziendale.
FINANZIAMENTO
Reperimento e accesso a forme di finanziamento.
M&A
Definizione del valore economico dell’impresa per operazioni di M&A.
È rivolto a start-up ed aziende, che necessitano di un capitale iniziale per avviare la propria attività, verificare se il progetto imprenditoriale crei effettivamente valore per l’impresa e devono presentare un business plan efficace a finanziatori o banche per reperire le risorse ed avviare con successo il proprio progetto.
È rivolto ad aziende che vogliono ampliare la propria attività creando una nuova divisione, sviluppando una nuova linea di business, attivare un processo di internazionalizzazione o elaborare un piano degli investimenti e finanziario. Necessitano quindi di un business plan completo, che mostri l’evoluzione dei risultati economico-finanziari futuri sull’orizzonte temporale desiderato e permetta di prevedere eventuali criticità per apportare le dovute correzioni.
È rivolto ad imprese che vogliono avere un documento di controllo redatto da professionisti esperti, da utilizzare per un monitoraggio costante sull’allineamento alla strategia operativa e al raggiungimento degli obiettivi d’impresa. Analizzare i dati economico-finanziari e valutare (anche mediante la simulazione) le conseguenze delle diverse possibili scelte strategiche, organizzative, finanziarie, produttive e commerciali. Tutto ciò, con riferimento ad un orizzonte temporale di medio e lungo periodo.