Lo scopo del controllo di gestione è di indirizzare la gestione del business verso il conseguimento degli obiettivi aziendali stabiliti in fase di pianificazione strategica aziendale, assicurando che le risorse economiche ed i fattori produttivi a disposizione dell’azienda siano impiegati in modo efficace ed efficiente rispetto agli obiettivi prestabiliti.
Il controllo di gestione rileva, attraverso la misurazione di appositi indicatori (KPI), lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti, affinché l’imprenditore e i responsabili aziendali possano porre in essere con tempestività le opportune azioni correttive.
Oggi, qualsiasi azienda – anche di piccole e medie dimensioni – ha bisogno di anticipare gli svolgimenti futuri della gestione, introducendo strumenti di governo, di monitoraggio e di valutazione, predisponendo idonee contromisure verso le conseguenze potenzialmente negative di determinati eventi. Di qui, l’esigenza di pianificare lo sviluppo e di creare un sistema flessibile di budgeting.
Dotarsi di un sistema di controllo di gestione significa essere supportati a livello consulenziale e tecnico per acquisire maggiore comprensione.
Del business e dell’organizzazione in cui opera l’azienda.
Dell’individuazione delle misure di performance.
Della struttura e del funzionamento dei processi.
Al termine di questa attività e in funzione degli obbiettivi definiti con la direzione, sarà redatto un piano di lavoro con i punti di intervento ritenuti necessari.
In questa fase assistiamo imprenditori e direzione nello sviluppo operativo delle attività fissate in fase 2, personalizzando gli interventi in funzione di ogni diversa realtà aziendale.