L’esperienza ci dimostra che una delle esigenze di consulenza maggiormente strategiche per l’impresa è la consulenza di direzione e di organizzazione nonché di corporate governance.
La governance riguarda come le imprese sono dirette e controllate e rappresenta un elemento fondamentale per la sostenibilità dinamica delle imprese e trainante per migliorarne le performance.
L’adozione di un’adeguata governance assume particolare rilievo nell’ambito delle imprese non quotate a controllo familiare, le imprese familiari.
La loro gestione comporta l’assunzione di decisioni non solo per conto della proprietà, ma anche in nome della famiglia, conciliando gli interessi e le sorti aziendali con quelli della famiglia stessa, affinché non si generino poi complessità di governo. Nelle imprese imprenditoriali lavorare sulla governance significa migliorare sensibilmente il funzionamento del vertice, assicurando la continuità aziendale.
I nostri servizi
I processi di Corporate Governance hanno lo scopo di contribuire al miglioramento della gestione e del controllo delle imprese mediante un’adeguata definizione di un assetto organico tra governo, meccanismi e regole di funzionamento dei processi strategici, di gestione e di controllo.
Sosteniamo un appropriato modello di governance, basato su un solido sistema di valori guida e su un complesso di regole chiaro e funzionale, che favorisce l’attitudine dell’impresa ad alimentare le idee innovative e a tradurre le stesse in disegni operativi concreti.
VALORE
Creare valore economico in una prospettiva di medio e lungo termine.
RIDURRE IL RISCHIO
Minimizzare i rischi a cui è esposta l’impresa.
EQUILIBRIO
Equilibrare gli interessi dei soci, dei lavoratori, dell’ambiente esterno.
I professionisti di Studio Corno in ambito di corporate governance, ti assistono in molteplici aree di specializzazione in materia fiscale, giuslavoristica e legale, offrendo servizi integrati che si avvalgono anche delle competenze presenti all’interno di due network internazionali.
Ci occupiamo della definizione degli assetti organizzativi e di governo societario, fornendo un supporto tecnico nella fase di “disegno” del ruolo e del funzionamento degli organi di amministrazione e controllo e del loro rapporto con le strutture aziendali. Diamo assistenza nella stesura del “progetto di governo societario”, nelle fasi di identificazione dei membri degli organi sociali, nel “processo di autovalutazione” periodico.