L’art. 6, comma 2, del decreto legislativo n. 231/2001 indica le caratteristiche essenziali di un Modello di organizzazione, gestione e controllo riferendosi espressamente ad un sistema di gestione dei rischi in un’ottica di compliance integrata.
Il modello organizzativo ex D.Lgs. 231/2001 costituisce il principale strumento di tutela per evitare le gravi sanzioni previste dal Decreto 231, comminate per effetto della commissione di reati nello svolgimento dell’attività di impresa. Le nostre competenze eterogenee ci consentono di offrire supporto alle imprese nell’elaborazione, implementazione e aggiornamento di un modello organizzativo mirato a prevenire i rischi di reato peculiari.
La necessità di un aggiornamento non deve essere vista come un onere, ma piuttosto come un’opportunità di mantenere la propria organizzazione focalizzata sulla prevenzione di reati che potrebbero portare un danno non trascurabile.
Il risk assessment si articola nella mappatura dei processi aziendali per ricostruire la struttura organizzativa dell’ente, nell’individuazione delle attività nel cui ambito possono essere commessi i reati, nell’identificazione e analisi dei rischi potenziali
ponderando ciascuno rischio al fine di determinarne il peso e l’impatto sul contesto specifico dell’ente analizzato.
Supporto nella predisposizione del modello di organizzazione, gestione e controllo e dei documenti “satelliti”, quali il codice etico, lo statuto e il regolamento dell’OdV, lo schema dei flussi informativi, il sistema delle deleghe e procure, la mappatura delle aree di rischio e un sistema disciplinare e sanzionatorio per i casi di violazione del Modello 231.
Per andare esenti da responsabilità non basta adottare semplicemente un modello 231, si deve dare allo stesso efficace attuazione con verifiche periodiche, nomina di un organismo di vigilanza e divulgazione dei contenuti dello stesso all’organizzazione.
L’organismo di Vigilanza è parte integrante del Modello Organizzativo della società e dal suo operato ne dipende la corretta ed efficace applicazione. La nostra consulenza per individuare la migliore composizione dell’Organismo di Vigilanza i cui membri soddisfino specifici requisiti di autonomia, indipendenza, professionalità e continuità d’azione, con previsione di flussi informativi verso lo stesso. La nostra partecipazione all’OdV consente di coniugare le esigenze di vigilanza con le tutele legali della società.