L’azienda per competere e capitalizzare le nuove opportunità e consolidare il proprio business è necessario che costruisca un’agilità competitiva. Imprenditori e manager devono affrontare diverse esigenze nel tempo e le decisioni di M&A devono essere in linea con gli obiettivi aziendali e al contempo promettenti.
Le operazioni di finanza straordinaria possono qualificarsi come operazioni di crescita esterna mediante investimenti di maggioranza o minoranza in altre aziende, di fusioni o partnership strategiche con altre aziende, di cambiamenti della proprietà che comportino modifiche totali o parziali della compagine societaria, con l’uscita o l’ingresso di nuovi azionisti, così come di processi di risanamento aziendale o di complesse ristrutturazioni del debito e societarie, giudiziali o extra-giudiziali, ed anche di operazioni specifiche come scissioni, vendita di rami di azienda oppure conferimenti.
I nostri consulenti con competenze specializzate sono in grado di fornire un supporto completo nell’intero processo delle operazioni di finanza straordinaria, quali fusione, scissione e trasformazione.
Ti assistiamo nell’individuazione del migliore assetto organizzativo, nell’attività di due diligence, nella predisposizione di statuti, di patti parasociali e nella strutturazione degli organi di gestione e controllo oltre ad assisterti durante il closing.
Supporto nella cessione della proprietà totale o parziale di una società nel primo caso, di conferimenti in denaro o in natura nella società o, più in generale di attività e/o passività patrimoniali, nel secondo caso.
Assistenza nello spin-off di parte di un’azienda e di vendita di partecipazioni detenute in società o di vendita di rami di aziendali.
Assistenza nel processo di cessione di quote/azioni del capitale sociale della società, in processi semplici o complessi.
Assistenza nelle operazioni di aggregazione di aziende con altre aziende e di operazioni di acquisto di altre società come strumento di crescita esterna.
Assistenza nella gestione della attività connesse all’implementazione delle procedure di salvataggio aziendale, di natura giudiziale o extra-giudiziale.