La continua evoluzione del mondo del lavoro, della normativa e dei contratti tra aziende e lavoratori rendono la consulenza del lavoro un servizio indispensabile per le aziende e gli imprenditori. Gli stessi ambiti giuridici, i diritti e le tutele dei dipendenti o i poteri riservati alle aziende, sono frutto di visioni e movimenti sociali che cambiano velocemente e che spesso sono recepiti dal mondo produttivo prima ancora che dai legislatori.
Un buon consulente del lavoro non può limitarsi alle semplici applicazioni normative, ma deve saper consigliare le aziende sulle differenti declinazioni dei contratti e i migliori inquadramenti. Deve saper prospettare sempre la soluzione migliore che tenga conto di questioni legislative ma anche di risvolti fiscali e amministrativi.
Studio Corno, con una consolidata esperienza di oltre trent’anni, riesce a dare alle aziende e ai professionisti un supporto mirato e soluzioni concrete. L’aggiornamento e la formazione continua sull’evoluzione delle leggi che regolano l’ambito lavorativo rende il nostro team affidabile e solido. L’unicità del nostro servizio di consulenza full service in materia del lavoro è la scelta di integrare tutte le attività legali in diritto del lavoro con la consulenza per la gestione degli aspetti fiscali.
In questo modo le aziende hanno un unico interlocutore per la gestione delle risorse umane con una visione d’insieme e una capacità decisionale strategica nell’amministrazione del personale.
La nostra consulenza del lavoro permette di creare un management solido e strutturato per il comparto delle risorse umane che affronta in modo mirato le questioni giuslavoristiche, quelle previdenziali e assistenziali. Dall’organizzazione delle paghe, ai contenziosi, dalla strutturazione di un piano di welfare alle norme sulla privacy dei dati personali, il nostro team di professionisti ha affiancato con valore, e continuerà a sostenere, il tessuto produttivo e imprenditoriale in ambito legale, fiscale e amministrativo.
I nostri servizi
In nostri consulenti del lavoro assistono e consigliano aziende e professionisti in tutte le questioni di materia giuslavoristica che devono affrontare. Per un imprenditore è vitale concentrarsi sulle attività produttive che rappresentano il suo core business. Tuttavia, è importante essere tutelato sul piano normativo e proteggere i suoi collaboratori che rappresentano una risorsa imprescindibile che sarà la proiezione della sua impresa in un futuro solido. La stessa materia giurlavoristica è in continuo cambiamento e segue le veloci trasformazioni del mercato e dei settori produttivi.
I nostri consulenti hanno l’esperienza e l’expertise per accompagnare e guidare la tua azienda nell’affrontare ogni aspetto giuslavoristico: per te il vantaggio di avere un punto di riferimento unico per tutto ciò che riguarda le risorse umane. Dalla corretta individuazione del Contratto Collettivo del Lavoro (CCNL) al licenziamento, dalla gestione del personale alle relazioni con gli enti assistenziali, previdenziali e alle organizzazioni sindacali. Grazie all’esperienza e alle collaborazioni con studi legali internazionali, siamo in grado di supportarti se la tua azienda opera in mercati esteri o con collaboratori e dipendenti stranieri.
L’evoluzione del mercato e delle diverse forme di contratti lavorativi spesso trovano un inquadramento ancora non pienamente accolto nella legislazione corrente. Nuovi lavori e nuovi settori richiedono flessibilità e una contrattazione personalizzata che puoi progettare strategicamente grazie al nostro servizio di consulenza sul lavoro e aziendale. Il corretto inquadramento della tua attività e del CCNL relativo permette la stesura di contratti adeguati e di accedere a incentivi e risorse previsti dalla legge anche in caso di crisi.
Con il nostro affiancamento potrai determinare il corretto inquadramento della forza lavoro e le diverse tipologie contrattuali. Possiamo supportarti nella stesura di contratti individuali per manager, dirigenti e collaboratori. Ti assistiamo con puntualità ed efficacia in caso di contestazioni e vertenze individuali presso le sedi competenti o, in caso di bisogno, di applicare norme disciplinari e relativi provvedimenti.
Aiutiamo le aziende a scegliere il corretto inquadramento delle posizioni lavorative e contributive dei dipendenti e dei collaboratori. Tra i nostri servizi c’è l‘iscrizione e il corretto inquadramento presso gli istituti previdenziali INPS e INAIL. In caso di contenzioso diamo assistenza sia verso il dipendente che verso le istituzioni ispettive. Eseguiamo analisi delle classificazioni INAIL. Accanto alla parte giuslavoristica, i nostri consulenti possono indirizzarti su alcune scelte aziendali strategiche di previdenza integrativa come fondi e casse.
In periodi di grande mobilità sociale e dei mercati, le aziende hanno bisogno di una valida consulenza che le assista nei delicati passaggi di gestione delle risorse umane, nelle delocalizzazioni, nelle riorganizzazioni del lavoro o cessioni. In questo caso una conoscenza aggiornata in materia di licenziamenti unita alla sensibilità nella gestione delle relazioni è indispensabile per condurre le crisi in modo corretto e proficuo tra le parti.
In Studio Corno puoi trovare un team capace di usare tutte le risorse e gli strumenti previsti dalle leggi e dalle normative per fronteggiare con efficacia e concretezza i momenti meno lineari della vita della tua azienda e della tua impresa. Ti affianchiamo anche in tutti i rapporti con le rappresentanze sindacali interne (RSU/RSA) ed esterne, negli accordi e nelle vertenze con le organizzazioni del sindacato.