Le vertenze di lavoro, così come le altre forme di contenzioso sul lavoro, rappresentano un momento delicato del rapporto con il lavoratore, considerati i risvolti sia economici che psico-sociali sulle parti interessate. In molti casi si concludono con una conciliazione, sottoscritta da un verbale, che evita un procedimento di contezioso giudiziale.
La gestione delle controversie e dei contenziosi sul lavoro è diventata ormai una variabile imprescindibile, un onere aggiuntivo di cui le imprese devono farsi carico. Affinché questa complessità non rappresenti un onere, bensì un importante strumento di gestione delle risorse umane e di efficienza, deve essere affrontata e gestita nel migliore dei modi per ottenere un buon risultato di compromesso.
Tutto ciò può essere possibile affiancandosi ad un team di professionisti specializzati in consulenza del lavoro, come quello presente nello Studio Corno.
I nostri servizi
La ricerca attenta di strumenti di transazione e di conciliazione, dei nostri consulenti del lavoro, convenienti e alternativi al contenzioso giudiziale, è finalizzata sia a dirimere situazioni di forte contrasto e conflittualità sia ad adottare le opportune misure volte a tutelare le tue esigenze. Studio Corno ti supporta suggerendo le migliori strategie e arrivare alla soluzione più conveniente per la tua azienda.
Il nostro operato parte dal prevedere a monte e ridurre al minimo i rischi di contenzioso con i dipendenti. Ciò attraverso una grande attenzione nella stipula dei contratti di assunzione e nella gestione degli stessi, con scrupolosi regolamenti aziendali che evitino l’insorgere di contenziosi, col fine di tutelare il più possibile l’imprenditore.
Siamo specializzati nell’assistenza, nelle trattative, nelle conciliazioni in sede protetta e nella redazione di verbali di accordo tra datore di lavoro e lavoratore.