Quando un’azienda affronta una crisi, si aprono numerose questioni da risolvere che riguardano, in primis, i rapporti di lavoro.
Spesso è un periodo difficile per l’imprenditore, che può superarlo con serenità grazie alla redazione di un accurato piano di ristrutturazione aziendale. I nostri Consulenti del Lavoro individuano le soluzioni migliori partendo dall’analisi delle cause che hanno portato alla crisi; delineano strategie efficaci per la gestione dei cambiamenti e del rapporto con i collaboratori e la definizione della nuova struttura aziendale.
La ristrutturazione aziendale permette il rilancio dell’azienda, ridefinendo gli obiettivi e gestendo il cambiamento. È necessaria in caso di fusioni e acquisizioni di più aziende o di smantellamenti e scorporamenti.
Offriamo consulenza con un approccio attento alla prevenzione della crisi d’impresa. Siamo in grado di dare, all’occorrenza, la migliore assistenza anche nella ricerca delle cause e delle concrete opportunità di risanare l’impresa, con le strategie e gli strumenti operativi più adatti.
Affianchiamo i nostri clienti con un approccio multidisciplinare per assisterli nel fronteggiare le difficoltà finanziarie e crisi industriali.
Il nostro team sfrutta le competenze di professionisti specializzati nel diritto fallimentare, nel diritto societario (M&A), nel contenzioso legale, nel diritto del lavoro, nel diritto tributario e nelle discipline bancarie e dei servizi finanziari.
I nostri consulenti del lavoro aiuteranno la tua azienda a gestire i rapporti di lavoro nelle crisi aziendali, guidandoti nelle ristrutturazioni aziendali con strategie efficaci e personalizzate, generate da molteplici interpretazioni della situazione di partenza e della normativa di riferimento.
Supporto nelle procedure di acquisizione e cessione d’azienda e valutazione di tutti gli aspetti amministrativi e fiscali, con l’obiettivo di limitare i rischi connessi a queste operazioni.
Valutazione degli ammortizzatori sociali (Cassa Integrazione, NASpI) definite dalle normative del lavoro.
Analisi della situazione, della parte contrattuale, delle motivazioni, al fine di risolvere e tutelare eventuali impugnazioni del licenziamento individuale o collettivo.
Supporto nelle procedure di acquisizione e cessione d’azienda e valutazione di tutti gli aspetti amministrativi e fiscali, con l’obiettivo di limitare i rischi connessi a queste operazioni.
Valutazione degli ammortizzatori sociali (Cassa Integrazione, NASpI) definite dalle normative del lavoro.
Analisi della situazione, della parte contrattuale, delle motivazioni, al fine di risolvere e tutelare eventuali impugnazioni del licenziamento individuale o collettivo.
1.Ricerca e monitoraggio: è la prima parte del processo e riguarda l’analisi dell’ambiente aziendale. L’imprenditore otterrà un quadro completo della sua situazione, con criticità e potenzialità, e delle strategie migliori da implementare.
2. Risposta e adattamento: la seconda fase sarà incentrata sulla reazione dell’azienda, ci si atterrà al piano anticrisi ma sarà importante anche l’adattamento ad eventuali nuove criticità non preventivate durante crisi e monitoraggio. Ogni azienda deve trovare la sua specifica soluzione alla riorganizzazione aziendale, per poter gestire e superare la crisi in modo sereno e proficuo. Personalizziamo le strategie in base a necessità e obiettivi, delineando il piano di ristrutturazione più efficace.
3. Ripresa: nell’ultima fase del processo, l’obiettivo sarà quello di riportare l’azienda nello stato pre crisi, cercando di ridurre al minimo gli eventuali danni subiti.