Per welfare aziendale si intende quell’insieme di misure che i datori di lavoro o le aziende adottano per migliorare la qualità di vita dei propri dipendenti sia dal punto di vista economico che psico-fisico. Si tratta di benefici che non vanno a cumularsi con il reddito e quindi sono completamente privi di tassazione. Finora appannaggio di grandi organizzazioni, da qualche tempo anche le PMI si sono rese conto dei vantaggi lavorativi, fiscali e di crescita che il “benessere” aziendale porta loro.
In un periodo in cui è sempre più complesso trovare e mantenere risorse umane qualificate, i vantaggi del welfare aziendale possono indurre il lavoratore a restare a lungo in azienda, a partecipare attivamente e convintamente alla mission e ai valori aziendali. In questo modo l’impresa risparmia i costi di nuove assunzioni, i tempi di formazione e può contare su persone altamente motivate al lavoro con un aumento dimostrato di produttività e di qualità di prodotti e servizi offerti.
Altro vantaggio per l’azienda è poter contare su agevolazioni fiscali e sgravi. Le somme destinate a migliorare il welfare aziendale sono forme di retribuzione riconosciute dal TUIR e dalle leggi di bilancio come fondi che non formano reddito e sono oneri deducibili per il datore di lavoro ai fini Ires e Irap.
In Studio Corno crediamo fortemente nella valorizzazione del capitale umano come risorsa. Pensiamo che sia importante aiutare e sostenere gli imprenditori e le aziende a individuare le strategie migliori per rafforzare il legame con i propri collaboratori e incentivare lo sviluppo aziendale. I nostri consulenti aziendali e fiscali sono a disposizione degli imprenditori che vogliono includere dei piani di welfare personalizzati nelle loro strategie aziendali.
I nostri consulenti possono avere un ruolo chiave nell’individuare i benefit e le soluzioni migliori per attivare progetti di welfare.
La conoscenza approfondita della normativa di riferimento ci permette di sfruttare al meglio tutti gli strumenti a disposizione degli imprenditori. L’individuazione della migliore soluzione di welfare aziendale è solo il punto finale di un completo piano strategico che mettiamo in atto.
Dopo la fase di analisi supportiamo l’azienda nella scelta della modalità migliore per attuare un piano welfare.
Il nostro team, composto da consulenti del lavoro e commercialisti, riesce a massimizzare il rapporto costi/benefici e farti godere di tutti i benefici della detassazione.
Valutiamo insieme l’impatto positivo che il welfare può portare alla tua azienda ed eseguiamo tutte le pratiche per ottenere i vantaggi fiscali.