Emanuele Cammareri si dedica prevalentemente alla consulenza in diritto della proprietà intellettuale, dei marchi, design e brevetti, nomi a dominio, concorrenza sleale e contraffazione.
Ha un’esperienza ultradecennale e assiste i clienti su base continuativa in centinaia di privative avanti agli Uffici Marchi e Brevetti di tutto il mondo. Ottimizza per le aziende i portafogli marchi a livello mondiale.
Collabora con la rivista on-line del Sole 24 Ore “Sistema Società”, per la quale, dal 2017, redige articoli in tema di diritto industriale ed è, altresì, relatore nell’ambito di convegni relativi tanto alla materia dei marchi quanto alla materia dei nomi a dominio.
È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano ed è abilitato al patrocinio avanti alla Corte di Cassazione dal 2018.
È iscritto all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale – Sezione Marchi dal 2016 ed è membro, tra le altre associazioni, della European Community Trademark Association (ECTA), della Licensing Executives Society Italia (LES Italia), della International Trademark Association (INTA) e della Associazione Italiana per la Protezione della Proprietà Intellettuale (AIPPI).
È attualmente iscritto nelle liste degli Esperti in materia di procedure di riassegnazione di nomi di dominio .it avanti ai PSRD ADR Company, Camera Arbitrale di Milano e Tornucci & Partners.
Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Menzionato nelle Directories “Who’s Who Legal 2016 – Trademarks”, “IP Stars” e “WTR 1000”.